Andrea Cremoncini, socio e responsabile delle attività con i giovani del nostro club, ha partecipato all’organizzazione del seminario come membro della commissione RYE2032.
Si è svolta dal 7 al 9 Marzo scorso nel comune di Novi Ligure (Distretto 2032) l’edizione 2025 del seminario leadership per i giovanissimi, denominato RYPEN (Rotary Youth Program of ENrichment).
Il seminario è stato organizzato congiuntamente dai due distretti 2031 e 2032, è si è svolta per la durata di un intero weekend nella splendida cornice di Villa Pomela, resort a 4 stelle sede del Rotary Club e dei club dei giovani Rotaract ed Interact della zona. Al seminario hanno partecipato 43 giovani studenti delle scuole superiori, che sono stati selezionati e sponsorizzati da altrettanti Club Rotary dei due distretti.
In questo divertente fine settimana i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere nuovi amici ed di svolgere una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle “competenze di vita”: strumenti utili per aiutarli ad affrontare le sfide di un futuro sempre più competitivo. Allo stesso tempo, i partecipanti hanno potuto interagire con coetanei di diversa provenienza nell’ambito di lavori team organizzati dalla commissione, al fine di migliorare la loro capacità di lavoro in gruppo.
Tutto questo si è svolto in un’atmosfera informale, dove domande e dibattiti vengono incoraggiati, e dove i giovani partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi con professionisti e dirigenti del Rotary, che con la loro azione ispirano ed incoraggiano le attività delle nuove generazioni.
Il nostro Club ha sponsorizzato il giovane studente Edoardo Ghironi, membro del Club Interact di Sarzana e candidato allo scambio annuale del Rotary in un paese del Sud America, con partenza prevista nel mese di Luglio 2025. Il seminario è stato organizzato dalla commissione RYE 2032 presieduta da Carola Cini (Rotaract Gavi Libarna) assieme ai membri della commissione Federica Castrovilla (RAC Alba Langhe Roero), Ludovica Marchesi (Interact Gavi Libarna) ed Andrea Cremoncini, socio e responsabile delle attività con i giovani del nostro club, che ha accompagnato il giovane Edoardo.

Per il distretto 2031 i lavori sono stati coordinati dalla Presidente della commissione Nuove Generazioni Rossana Cerati, socia del Rotary Club Torino 1958.
Le attività di formazione sono state condotte dalla Dottoressa Federica Sassaroli, attrice, interprete e formatrice professionale, oltre che conosciuta da molti per avere “dato la voce” ai messaggi ed intermezzi pubblicitari di Vodafone. Nel fine settimana si sono susseguite attività di “Team Building”, esercizi di comunicazione e di espressione, rilassamento e concentrazione, ritmo ed ascolto, e lavori di gruppo di Laboratorio Teatrale con tecniche di improvvisazione e di gestione dell’emozione e della comunicazione.
Un momento importante è stato rappresentato dalla cena di gala di sabato 8 Marzo, alla quale sono intervenuti i Governatori dei due Distretti: Vincenzo Carena per il Distretto 2031 e Natale Spineto per il nostro Distretto 2032; alla serata ha partecipato anche Luigi Gentile nostro DGE, ed il responsabile del programma Nuove Generazioni distrettuale William Brignone, del Rotary Club di Saluzzo (CN).
La partenza dei giovani partecipanti è avvenuta dopo il pranzo di domenica 9 Marzo, in un clima di allegria e di festa, a conclusione di un weekend Rotariano di grandi emozioni e soddisfazioni, che certamente sarà di incoraggiamento per i nostri giovani a proseguire con rinnovato vigore i loro obiettivi personali e professionali, con il supporto assicurato dalle risorse della grande famiglia rotariana.