Insieme per renderci utili alla comunità
 
Rotary Club Sarzana Lerici: la visita del Governatore Gentile. Uniti per fare del bene

Rotary Club Sarzana Lerici: la visita del Governatore Gentile. Uniti per fare del bene

Ogni anno rotariano è scandito da momenti significativi, ma pochi sono sentiti e attesi quanto la visita del Governatore Distrettuale. È un’occasione speciale che rafforza i legami tra i club e il distretto, porta nuova ispirazione e rinnova il senso di appartenenza alla grande famiglia del Rotary.

“In questi giorni, il nostro club ha avuto l’onore di accogliere il Governatore Luigi Gentile, figura di riferimento e guida del nostro Distretto 2032 che raggruppa i 67 club e più di 2700 rotariani e rotaractiani del Basso Piemonte e Liguria. La sua visita non è stata soltanto un momento istituzionale, ma un incontro autentico, ricco di dialogo, ascolto e condivisione. Il Governatore Gentile ha portato con sé un messaggio chiaro e potente: “Uniti per fare del bene”, il tema scelto per guidare l’anno rotariano che vede al vertice del Rotary International l’italiano Francesco Arezzo. Un invito semplice ma profondo, che richiama all’essenza stessa del Rotary: agire insieme, con spirito di servizio, mettendo a disposizione competenze, tempo ed energia per migliorare la vita degli altri,” ha dichiarato Massimo Gualco, presidente del Rotary Club di Sarzana Lerici.

Durante l’incontro, il Governatore Gentile ha sottolineato il valore prioritario dell’esperienza di club, la centralità dei club e dei soci e il ruolo di supporto da parte del Distretto insieme con la collaborazione tra i club, del rafforzamento dell’effettivo, della valorizzazione dei giovani attraverso Rotaract e Interact, e l’importanza della visibilità dei progetti. Ha incoraggiato i soci a pensare in grande, a lavorare con entusiasmo e a mantenere viva la passione per il service. La visita è stata anche un momento di riflessione sul cammino compiuto finora e sulle sfide future. Il club ha avuto l’opportunità di presentare le attività realizzate, i progetti in corso e le idee in cantiere. L’attenzione e l’apprezzamento del Governatore Gentile, accompagnato dalla consorte Patrizia e da Rosanna Ghirri (R.C. La Spezia) assistente del governatore per la Liguria di levante, hanno rappresentato un riconoscimento importante per l’impegno dei soci e uno stimolo a proseguire con determinazione. Non è mancato lo spazio per la convivialità, l’incontro personale con il consiglio direttivo, il confronto aperto con i soci, in un clima di autentica condivisione rotariana. Presente alla serata anche Francesco Caluri Presidente del Rotaract Sarzana-Lerici.

“Noi rotariani crediamo in un mondo dove tutti i popoli insieme promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, lontane e in ciascuno di noi e per questo siamo pronti ad agire, uniti per fare del bene. È diffusa la consapevolezza che i rotariani non aspettano che il cambiamento avvenga, ma lo fanno accadere e la certezza che il Piano d’Azione del Rotary sta guidando la nostra organizzazione per creare connessioni più significative e fare la differenza attraverso il service, in un mondo in rapido cambiamento,” ha sottolineato, tra l’altro, il Governatore Gentile.

Nato il 3 dicembre 1956 ad Asti, ove risiede, Gentile è coniugato con Patrizia (Past Governatrice Inner Wheel). Laureato con lode in Medicina e Chirurgia e Specializzato con lode in Endocrinologia a Torino. Primario Diabetologia di Asti per oltre 20 anni, Coordinatore della Rete Endocrino-Diabetologica Piemonte Orientale e Professore a Contratto Endocrinologia UniUPO. Autore di oltre 260 Pubblicazioni Scientifiche, Responsabile Progetti di Ricerca e Formativi Nazionali e Presidente regionale e interregionale di Società Scientifiche di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo. Già Direttore Nazionale Scuola Formazione Associazione Medici Diabetologi (AMD) è Componente del Collegio degli Emeriti della Fondazione AMD. Attualmente è Consigliere Nazionale Società Italiana Studio Aterosclerosi, Coordinatore Nazionale Gruppo di Studio intersocietario SID-SISA “Diabete ed Aterosclerosi” e Presidente Commissione Nazionale Sanità UCID. Presidente del Rotaract Club Asti negli anni rotariani 1984-85 e 1987-88.
Rotariano del R.C. Asti dall’anno 2000 e Presidente di Club nell’anno rotariano 2007/08, ha ricoperto cariche di Club tanto negli anni precedenti quanto in quelli successivi.
Co-Segretario Distrettuale nell’anno rotariano 2006/07 nell’allora Distretto 2030; nel
Distretto 2032 ha ricoperto ruoli, anche di Presidenza, in diverse Commissioni.
Ha Servito il Rotary quale Assistente del Governatore negli anni rotariani 2019-22 e quale
Presidente della Commissione per la Tutela della Salute negli anni rotariani 2022-25.
Ha partecipato a 3 Convention (Salt Lake City, Los Angeles e Lisbona), alla Conferenza
Presidenziale, Venezia 2022, al Rotary Institute, Roma 2023, al Rotary Institute in Rotary
European Summit, Bonn 2024 e all’Assemblea Internazionale, Orlando 2025. È insignito di Paul Harris Fellowship 3 rubini e, unitamente alla moglie Patrizia, è Bequest Society di II livello.

Nella foto : il Governatore Luigi Gentile e il Presidente del Rotary Club Sarzana Lerici con le consorti Patrizia e Raffaella, con Rosanna Ghirri (RC La Spezia) assistente del Governatore per la Liguria di Levante- sulla destra- e Francesco Caluri Presidente Rotaract Sarzana Lerici, Francesco Caluri -sulla sinistra.