Martedì 26 novembre, il Rotary Club Sarzana – Lerici ha avuto il piacere di ospitare, in occasione della consueta conviviale presso il Loggiato di Gemmi, Alessandro Laghezza, imprenditore di successo e CEO della Laghezza S.p.A., azienda leader in Italia nel settore delle operazioni doganali, logistica e trasporti.
Nel corso del suo intervento, il dottor Laghezza ha condiviso la propria esperienza imprenditoriale, raccontando la storia della sua azienda e tracciando un interessante parallelismo con l’evoluzione delle attività economiche legate al porto. Come egli stesso ama ricordare, l’impresa che oggi guida ha radici profonde in una tradizione familiare, avviata negli anni ’70 quando suo padre intraprese l’attività di spedizioniere doganale, guadagnandosi una solida reputazione nel settore.
Nel 1987, insieme alla famiglia di Ino Ratti, storico agente marittimo della Compagnia di Navigazione Ignazio Messina, fonda la Ratti & Laghezza, specializzandosi nel transito doganale per conto di spedizionieri internazionali. Nel 2004, Alessandro Laghezza inaugura un nuovo capitolo con la creazione di AL Logistics, una realtà focalizzata sui trasporti su strada e sull’investimento nel retroporto di Santo Stefano Magra.
Dalla successiva fusione tra Ratti & Laghezza e AL Logistics nasce Laghezza S.p.A., una società italiana indipendente che oggi è leader nell’offerta di soluzioni doganali e logistiche, nonché partner di riferimento per le aziende che operano nel commercio internazionale.
Il racconto di Alessandro Laghezza ha messo in luce non solo la storia di un’azienda di successo, ma anche quella di un’ascesa familiare che lui stesso ha contribuito a guidare con determinazione e visione, ascesa che si è accompagnata al contemporaneo sviluppo del porto e della città. La sua capacità di affrontare i cambiamenti e le trasformazioni con fiducia nel futuro e nelle nuove generazioni è senza dubbio stata una delle carte vincenti del suo percorso. Orgoglio soddisfazione e amore per il proprio lavoro e gli evidenti risultati, sono stati percepiti dai soci presenti, durante l’appassionata esposizione.
Oltre al suo successo imprenditoriale, Alessandro Laghezza è ampiamente riconosciuto anche per il suo impegno istituzionale. È infatti Presidente dell’Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia, Vicepresidente di Confindustria La Spezia e membro del Consiglio Direttivo di Assocad.